Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Škoda Superb: Lavaggio del veicolo - Pulizia e cura - Cura e manutenzione - Consigli tecnici - Skoda Superb - Manuale del proprietarioŠkoda Superb: Lavaggio del veicolo

La migliore protezione contro gli effetti nocivi dell'ambiente consiste nel sottoporre il veicolo a frequenti lavaggi.

Quanto più a lungo permangono sul veicolo resti di insetti, sale antigelo e altri depositi aggressivi, tanto più radicale sarà la loro azione distruttiva. Le alte temperature, dovute ad esempio ad intensa radiazione solare, favoriscono l'azione corrosiva.

Al termine della stagione fredda, si deve lavare accuratamente anche il sottoscocca del veicolo.

Lavaggio manuale

Lavare il veicolo dall'alto verso il basso, con una spugna o un guanto morbidi e abbondante acqua, event. con i detergenti appositi. Risciacquare accuratamente e con una certa frequenza la spugna o il guanto.

Per le ruote, le soglie e la parte inferiore del veicolo utilizzare un'altra spugna.

Dopo il lavaggio risciacquare accuratamente il veicolo e asciugarlo con un panno apposito.

Impianti di lavaggio automatici

Prima di effettuare il lavaggio del veicolo occorre prestare attenzione alle normali procedure (ad es. chiusura dei finestrini, compreso il tetto scorrevole/sollevabile).

Se il veicolo monta dispositivi speciali all'esterno (ad es. spoiler, portapacchi sul tetto, antenna per radiotelefono, etc.), consultarsi prima con il gestore dell'autolavaggio.

Dopo il lavaggio automatico con trattamento protettivo, occorre pulire e sgrassare le spazzole tergicristallo con detergenti appositi.

Apparecchi ad alta pressione

Durante il lavaggio del veicolo con un apparecchio ad alta pressione, seguire le istruzioni per l'uso relative all'apparecchio. Ciò vale in particolare per le avvertenze relative alla pressione e alla distanza di spruzzatura verso la superficie del veicolo.

ATTENZIONE

  • Lavaggio del veicolo in inverno: l'umidità e il gelo possono compromettere l'efficacia dei freni - pericolo d'incidente!
  • Durante la pulizia del sottoscocca o della parte interna dei passaruota procedere con cautela - pericolo di lesioni a causa delle parti metalliche dagli angoli taglienti!

 

ATTENZIONE

  • Non lavare il veicolo in pieno sole, non esercitare durante il lavaggio pressione sulla carrozzeria. La temperatura dell'acqua utilizzata per il lavaggio può essere al max. di 60°C - pericolo di danneggiamento della vernice del veicolo.
  • Prima di attraversare un impianto di lavaggio automatico richiudere gli specchietti esterni - pericolo di danneggiamento.

 

ATTENZIONE Lavaggio del veicolo con apparecchio ad alta pressione

  • Non lavare le pellicole con apparecchi ad alta pressione - pericolo di danneggiamento.
  • Se si lava il veicolo in inverno, fare attenzione a non dirigere il getto d'acqua direttamente sui cilindri di chiusura o sulle fughe di porte, cofano e portellone perché potrebbero gelare.
  • Durante la pulizia mantenersi ad adeguata distanza di spruzzatura in particolare dai sensori del sistema ausiliario di segnalazione per manovre di parcheggio, dall'obiettivo della videocamera di retromarcia, dalle parti esterne in plastica ornamentali e protettive (ad es. portapacchi sul tetto, spoiler, fasce protettive), nonché da altri parti del veicolo in materiali non metallici come tubi flessibili in gomma o materiali isolanti altrimenti sussiste il rischio di danneggiamento.
  • Durante il lavaggio del veicolo non orientare il getto di acqua direttamente sulla testa sferica orientabile o sulla presa del rimorchio - pericolo di danneggiare la guarnizione o di eliminare il grasso lubrificante.
Leggi anche:

Lancia Flavia. Copertura del vano di carico
La copertura del vano di carico si trova nel vano bagagli. Prima di abbassare la capote, dispiegare la copertura del vano di carico e inserire le alette di fissaggio in corrispondenza delle estremità della copertura stessa nelle fessure a V presenti nel rivestimento del vano bagagli. Tale azione provoca la chiusura di un interruttore ...

Lancia Flavia. Programma elettronico di stabilità (ESC)
Tale sistema migliora la stabilità direzionale e quella generale in varie condizioni di guida. La sua funzione è provocare l'intervento dell'impianto frenante sulla ruota interessata in caso di sovrasterzo o sottosterzo durante la guida. Per mantenere la direzione della vettura, il sistema può anche ricorrere alla riduz ...

Manuale del proprietario