Mazda 6: i-ELOOP
i-ELOOP è un sistema di rigenerazione in frenata. Quando si preme il pedale del freno o si usa il freno motore, l'energia cinetica che si genera viene convertita in energia elettrica dal generatore di potenza e l'energia elettrica prodotta dalla conversione viene immagazzinata nella batteria ricaricabile (condensatore e batteria). L'elettricità immagazzinata viene usata come potenza per caricare la batteria e i dispositivi elettrici del veicolo.
- Un alternatore a tensione variabile è incorporato nel generatore di potenza con il compito di convertire l'energia cinetica in elettricità e di generare elettricità consona alle condizioni del veicolo.
- Viene utilizzato un condensatore per immagazzinare una grande quantità di elettricità che può essere utilizzata all'istante.
- Un convertitore DC-DC incorporato provvede a trasformare l'elettricità immagazzinata in tensione utilizzabile dai dispositivi elettrici del veicolo.
AVVERTENZA Non toccare le parti indicate di seguito perché sono attraversate da un flusso di corrente ad alta intensità.
|
NOTA
|
Display stato controllo i-ELOOP
Il conducente riceve notifica dello stato di generazione energia i-ELOOP e delle condizioni del veicolo tramite il display stato controllo.
Lo stato di generazione energia i-ELOOP viene visualizzato nel display centrale.
Vedi Display stato controllo.
Visualizzazione i-ELOOP in carica
Se il motore viene avviato dopo che il veicolo è rimasto fermo per un lungo periodo di tempo, sul display potrebbe essere visualizzato il messaggio "i-ELOOP in carica".
Lasciare il motore al regime minimo e attendere fino a quando il messaggio non scompare.
NOTA Se si guida il veicolo mentre è
visualizzato il messaggio, viene emessa una segnalazione acustica.
Se si sterza il volante mentre è visualizzato il messaggio, lo sterzo risulterà più duro del normale, ma questo non è un sintomo anomalo. Arrestare il veicolo in un luogo sicuro tenendo il motore in funzione e non tentare di sterzare il volante. Il funzionamento dello sterzo tornerà normale una volta che il messaggio non è più visualizzato. |
Leggi anche:
Škoda Superb. Funzionamento
Fig. 301
Sensore per il riconoscimento della segnaletica stradale
Fig. 302 Display della strumentazione combinata: esempi di
visualizzazione
Descrizione delle visualizzazioni e della segnaletica stradale
visualizzata
Visualizzazione su display fig. 302
Visualizzazione della segnaletica stradale riconosciuta ,
Dati di
ma ...
Renault Talisman. Targhette d’identificazione motore
Le indicazioni riportate sulla targhetta del motore o sull’etichetta A
devono essere ricordate in ogni comunicazione scritta o ordine.
(collocazione diversa a seconda del motore)
Tipo di motore.
Indice del motore.
Numero del motore.
...