Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Assistenza alla partenza in salita (HLA) - Freno - Al volante - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Assistenza alla partenza in salita (HLA)

La funzione di assistenza alla partenza in salita (funzione HLA) assiste il conducente nelle partenze da fermo in salita. Quando il conducente rilascia il pedale del freno e preme quello dell'acceleratore su una salita, la funzione evita che il veicolo retroceda in discesa.

La forza frenante viene mantenuta automaticamente al rilascio del pedale freno su una strada in pendenza.

Per i veicoli equipaggiati con cambio manuale, la funzione di assistenza alla partenza in salita (funzione HLA) agisce in discesa quando la leva del cambio è in posizione di retromarcia (posizione R) e in salita quando la leva del cambio è in una qualunque posizione diversa dalla posizione di retromarcia (posizione R).

Per i veicoli con cambio automatico, l'assistenza alla partenza in salita (HLA) opera in discesa quando la leva selettrice è in posizione di retromarcia (posizione R) e in salita quando la leva selettrice è in una qualunque posizione di marcia in avanti.

ATTENZIONE

Non affidarsi ciecamente alla funzione di assistenza alla partenza in salita (funzione HLA): La funzione di assistenza alla partenza in salita (funzione HLA) è un dispositivo ausiliario che agevola le partenze da fermo su strade in pendenza. Poiché il sistema resta operativo solo per due secondi circa, farvi totale affidamento quando si accelera per una partenza da fermo è pericoloso in quanto il veicolo potrebbe muoversi inaspettatamente e causare un incidente.

Il veicolo potrebbe mettersi in movimento a causa del suo carico o di un eventuale rimorchio. In aggiunta, per i veicoli equipaggiati con cambio manuale, il veicolo potrebbe comunque muoversi a seconda di come viene azionato il pedale della frizione o il pedale dell'acceleratore.

Prima di partire, verificare sempre che esistano le necessarie condizioni di sicurezza. 

NOTA

  • La funzione di assistenza alla partenza in salita (funzione HLA) non interviene su strade a lieve pendenza. Inoltre, il grado di pendenza che determina l'intervento del sistema cambia a seconda del carico del veicolo.
  • La funzione di assistenza alla partenza in salita (funzione HLA) non interviene se il freno di stazionamento è inserito, se il veicolo non è completamente fermo o se il pedale della frizione è rilasciato.
  • Mentre la funzione di assistenza alla partenza in salita (funzione HLA) è operativa, il pedale del freno può risultare duro e vibrare, tuttavia ciò è normale.
  • La funzione di assistenza alla partenza in salita (funzione HLA) non è operativa quando l'indicatore luminoso TCS/DSC è acceso.

    Vedi Segnalazioni luminose.

  • La funzione di assistenza alla partenza in salita (funzione HLA) non si disattiva quando si preme l'interruttore DSC OFF per escludere il TCS/DCS.
  • (Cambio automatico) Sebbene la funzione di assistenza alla partenza in salita (funzione HLA) non sia operativa durante la fase di arresto motore a veicolo fermo, la funzione di prevenzione movimentazione veicolo evita che il veicolo possa rotolare. 
Leggi anche:

Škoda Superb. Posizionamento della cassetta di pronto soccorso e del triangolo d'emergenza
Fig. 320 Posizionamento della cassetta di pronto soccorso e del triangolo d'emergenza: variante 1 / allentamento del triangolo d'emergenza Fig. 321 Posizionamento della cassetta di pronto soccorso e del triangolo d'emergenza: Variante 2 Le seguenti informazioni sono valide per la cassetta di pronto soccorso e il triangolo d'emer ...

Škoda Superb. Occhione di traino anteriore
Fig. 334 Rimozione della calotta di copertura / montaggio dell'occhione di traino Rimozione/inserimento della calotta di copertura Per la rimozione premere sulla calotta di copertura in direzione della freccia 1 e rimuoverla in direzione della freccia 2 fig. 334. Per l'inserimento inserire la calotta di copertura nell'area della ...

Manuale del proprietario