Mazda 6: Assistenza alla partenza in salita (HLA)
La funzione di assistenza alla partenza in salita (funzione HLA) assiste il conducente nelle partenze da fermo in salita. Quando il conducente rilascia il pedale del freno e preme quello dell'acceleratore su una salita, la funzione evita che il veicolo retroceda in discesa.
La forza frenante viene mantenuta automaticamente al rilascio del pedale freno su una strada in pendenza.
Per i veicoli equipaggiati con cambio manuale, la funzione di assistenza alla partenza in salita (funzione HLA) agisce in discesa quando la leva del cambio è in posizione di retromarcia (posizione R) e in salita quando la leva del cambio è in una qualunque posizione diversa dalla posizione di retromarcia (posizione R).
Per i veicoli con cambio automatico, l'assistenza alla partenza in salita (HLA) opera in discesa quando la leva selettrice è in posizione di retromarcia (posizione R) e in salita quando la leva selettrice è in una qualunque posizione di marcia in avanti.
ATTENZIONE Non affidarsi ciecamente alla funzione di assistenza alla partenza in salita (funzione HLA): La funzione di assistenza alla partenza in salita (funzione HLA) è un dispositivo ausiliario che agevola le partenze da fermo su strade in pendenza. Poiché il sistema resta operativo solo per due secondi circa, farvi totale affidamento quando si accelera per una partenza da fermo è pericoloso in quanto il veicolo potrebbe muoversi inaspettatamente e causare un incidente. Il veicolo potrebbe mettersi in movimento a causa del suo carico o di un eventuale rimorchio. In aggiunta, per i veicoli equipaggiati con cambio manuale, il veicolo potrebbe comunque muoversi a seconda di come viene azionato il pedale della frizione o il pedale dell'acceleratore. Prima di partire, verificare sempre che esistano le necessarie condizioni di sicurezza. |
NOTA
|
Leggi anche:
Škoda Superb. Sistema proattivo di protezione degli
occupanti (Crew Protect Assist)
Introduzione al tema
Il sistema proattivo di protezione degli occupanti (di seguito il sistema)
aumenta
la sicurezza dei passeggeri in situazioni che potrebbero portare a una
collisione
o a un cappottamento.
ATTENZIONE
Per l'uso dei sistemi di assistenza, occorre rispettare le avvertenze
generali
, nel paragrafo Introdu ...
Lancia Flavia. Guadi
L'attraversamento di corsi d'acqua di
profondità superiore ad alcuni centimetri
richiede estrema attenzione per
garantire la sicurezza ed evitare danni
alla vettura.
Acque in movimento o crescenti
ATTENZIONE!
Non attraversare strade o percorsi
allagati con acque in movimento
e/o crescenti (come può capitare
durante un ...